Un operatore di polizia, una guardia giurata, un militare di professione o un semplice cittadino che ritiene la propria vita in pericolo, non può esimersi da un addestramento continuo e rigoroso il cui scopo sia quello di prepararsi al combattimento.
La scelta è tua, se hai scelto uno dei primi tre mestieri ci sei già dentro; se sei solo un cittadino puoi scappare, nasconderti, chiuderti in una gabbia, o reagire.
Per farlo però bisogna essere preparati, e sparare su un quadrato 15×15 in un poligono di tiro con le cuffie e gli occhialini da super eroe non è come svegliarsi alle 4 di notte con il rumore di un vetro rotto o il dover entrare con una squadra durante l’irruzione in un appartamento “mal frequentato”.
“Con un adeguato allenamento, esercizio e condizionamento, possiamo conseguire abilità che ad altri sembrano impossibili. Credo che ci sia un mondo intero di possibilità ad aspettarci: tutte cose che possiamo insegnare ai nostri guerrieri. L’acclimatamento allo stress prevede di dosare precisi quantitativi di stress alternandoli a fasi di recupero, e di ripetere questi cicli con una cadenza specifica. Bisogna lasciare il tempo necessario all’adattamento, ci vuole la giusta dose di allenamento, ripetuto nel tempo, come condizionamento e rinforzo.”
Ron Avery – tiratore sportivo e istruttore di armi da fuoco.
TAT3D prevede l’addestramento attraverso target realistici tridimensionali con sembianze umane; questi, insieme ai numerosi accessori messi a disposizione, sono in grado di ricreare tutti gli scenari possibili che un operatore o semplice cittadino si possono trovare a dover affrontare, compresa la presenza di ostaggi e/o comuni passanti.
In questo modo il tiratore si trova immerso in un ambiente ostile che richiede delle scelte, a chi sparare per primo per esempio, se al bersaglio lontano con pistola o a quello a 2 metri con coltello.
Questa forma di allenamento ripetuta nel tempo aiuta a memorizzare le tecniche, le rende più veloci, e soprattutto le rende automatiche:
all’inizio dovrete pensare a cosa fate durante l’allenamento, col tempo lo farete e basta.